lunedì 25 agosto 2014

Fondazione José Saramago


Leggere un libro di Saramago è, per alcuni versi, destabilizzante rispetto all’idea che si può avere rispetto alla letteratura Portoghese e ad un tipo di mentalità associata a questo paese.

Comunista e anticlericale, pragmatico e diretto, racconta storie reali e spesso scomode, facendosi in qualche modo cronista della società Portoghese (e non solo) che lo circondava.

Saramago nacque nel 1922 in un paesino di 5000 abitanti nell’entroterra portoghese ma a Lisbona visse buona parte della sua vita.



Scrisse sempre, raccontando la Lisbona del post “rivoluzione dei garofani” in Storia dell’assedio di Lisbona schierandosi sempre tenacemente contro il regime di Salazar.

Il vangelo secondo Gesù Cristo e Caino (nel secondo definì Gesù “vendicativo, rancoroso, cattivo, indegno di fiducia”) gli costarono la rottura con la chiesa cattolica e quindi con il governo Portoghese, abbandonò il Portogallo definitivamente a favore delle Canarie, dove visse tutta la vita e dove morì il 18 Giugno 2010.



Cecità (uno dei miei libri preferiti in assoluto), L’anno della morte di Riccardo Reis e Memoriale dal convento, gli diedero fama internazionale che gli valsero il premio nobel per la letteratura nel 1998.

Dopo anni di divorzio e rapporti difficili, Saramago e il Portogallo sono riusciti in qualche modo a riappacificarsi ed è proprio qui che oggi risiede la Fondazione a lui dedicata (www.josesaramago.org).

La Fundação José Saramago è ospitata all’interno della Casa dos Bicos, un edificio storico del XVI in Rua dos Bacalhoeiros, ai piedi dell’Alfama.
All’interno della fondazione c’è il centro studi Saramago, una biblioteca, una libreria dove poter comprare i libri di Saramago tradotti in tutte le lingue, un auditorium e una mostra dove viene raccontata attraverso scritti, video e immagini la vita del Nobel Portoghese.

In questi giorni in particolare si festeggiano i 90 anni della nascita di Saramago ed è possibile visitare una mostra dedicata all’evento.
La fondazione José Saramago è aperta al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 14.00. L’ingresso è di €3 (€2 per studenti).



José Saramago è stato uno scritto geniale, acuto osservatore della società moderna e dei cambiamenti radicali che negli ultimi anni la nostra società ha visto susseguirsi.

Per conoscere l’uomo vi consiglio di vedere un documentario stupendo sulla sua vita e il rapporto con la sua compagna, Josè e Pilar.
Se invece volete una chicca cercate su youtube Saramago Berlusconi, lo si ama o lo si odia.






Prima pubblicazione 26 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento