venerdì 22 agosto 2014

Tutti a casa Chapitò

Una delle istituzioni culturali consolidate della città di Lisbona la Escola Profissional de Artes e Ofícios do Espectáculo - Chapitò, un progetto socio-culturale nel vero senso della parola che nasce piú di 30 anni fa con lo scopo di unire società e cultura.

E’ una casa enorme, ai piedi del castello di Sao Jorge, con all’interno una scuola circense, una casa alloggio, una biblioteca. Chapitò nasce dalla mente di Teresa Ricou e l’idea iniziale è quella di recuperare bambini di strada e portarli, in qualche modo, in un posto dove ci fosse cultura e istruzione, anche sotto forma di gioco…ho dimenticato di dire che Teresa era ed è un clown.

Lo Chapitò oggi ha cambiato in parte faccia, fortunatamente la società ha un pó (ma solo un pó) meno bisogno, rispetto a 25 anni fa, di un centro culturale che si occupasse di bambini. Oggi è diventata una scuola di circo e di teatro ma la filosofia di base è rimasta sempre la stessa. 

Sulla sito dello Chapitò c’è scritto ”Somos uma retaguarda cultural e uma vanguarda humanista”.






 

Oltre alla scuola di circo lo Chapitò è anche un posto magico dove passare una serata, ci sono due bar (uno all’aperto e uno al chiuso), un teatro e un ristorante.

L’atmosfera del circo si respira nell’aria, entrare allo Chapitò è come entrare in un mondo a sé e Lisbona resta fuori per un po’ ad aspettarci.

Il programma è pieno di eventi (sotto trovate il link al sito), dai concerti jazz agli spettacoli teatrali , quasi ogni sera c’è qualcosa in programma, l’ingresso può essere a pagamento in base allo spettacolo.

Lo Chapitò ha anche un ristorante, cucina Portoghese ricercata, si mangia bene ma i prezzi rispetto alla media di Lisbona sono un pó alti.








 

La dritta del blogger (cioè io):

-          Una delle serate più belle dello Chapitò è la domenica, un must, al bar sotto c’è sempre un concerto con musiche del mondo. Tanta gente e sempre buona musica.

-          Se volete una cena romantica, non dovete cercare altro. 

Salite al primo piano e chiedete un tavolo vicino ad una delle finestre, avrete davanti a voi una delle viste più belle della città di Lisbona, ovviamente tutto a lume di candela.

Lo Chapitò si trova in Costa do Castelo, n.º 1 / 7, per arrivarci dovete puntare al Castello di Sao Jorge. Prendete il 28 e scendete al Miradouro di Santa Luzia, dopodiché vi tocca chiedere a qualcuno. Se siete in Alfama andate a piedi.

More info www.chapito.org/


Prima pubblicazione 22 Ottobre 2012
 

Nessun commento:

Posta un commento