giovedì 28 agosto 2014

Un ristorante sull’Oceano con una vista spettacolare


Se state leggendo questo post, probabilmente siete degli affezionati lettori del nostro blog o dei follower come si dice in quest’epoca 2.0.

Quindi probabilmente conosce già le bellezze della città più incredibile del mondo, forse avete già scarpinato su e giù per i colli in cerca del miradouro più bello

LEGGI ANCHE: Lisbona dall’alto – In giro per i miradouri della città

Oppure avete fatto shopping sotto gli archi della grande Praça do Comercio

LEGGI ANCHE: Praça do Comércio cambia faccia…in meglio?

Quindi Lisbona per voi non ha più segreti, conoscete tutti i vicoli dell’Alfama e tutti i club del Bairro Alto ma avete ancora un giorno di vacanza prima di tornare a casa e volete un’idea alternativa.

Siete della scuola “Fidarsi è bene”…quindi decidete di prendere in affitto un’auto
LEGGI ANCHE: Noleggiare un’auto a Lisbona e il car sharing della Carris
e di fare un giro a Sintra.



LEGGI ANCHE: Una gita fuori porta nelle meraviglie di Sintra 

LEGGI ANCHE: Sintra e il Convento dos Capuchos 

La premessa è stata un po’ parabolica per questo post che soddisfa una promessa fatta dal sottoscritto nel post sul Convento dos Capuchos.

Insomma, va bene andare in giro per musei, sfamare l’anima e il cuore di bellezza, ma ad un Italiano, se gli togli il cibo, soprattutto il buon cibo, lo deprimi. Quindi vi dico io dove andare a mangiare se siete vicino Sintra.
Il ristorante che vi consiglio non è una trattoria da pochi soldi ma un ristorante vero e proprio, anche di un certo livello, quindi niente tovaglie di carta e gente che mangia in piedi al bancone, soprattutto manca l’immancabile tv perennemente accesa con qualche partita di calcio (anche registrata).



Il ristorante in questione si chiama Piscinas das Azenhas do Mar e si trova nell’omonima località (Azenhas do Mar) a pochi chilometri da Sintra, in auto ci si arriva in meno di un quarto d’ora.

Essendo una piccolo villaggio sull’oceano da padrona la fanno i piatti di pesce e i frutti di mare (marisco) in tutte le possibili derivazioni. Nel menù sono presenti anche dei piatti di carne, ma sarebbe come chiedere il bollito con la pearà in un ristorante sul molo di Mondello, però de gustibus…
Chiedete il menu e la carta dei vini, troverete una possibilità di scelta non ampia ma ben organizzata.



In riva all’Oceano, una zuppa di pesce è la portata ideale per aprire il pasto.
Frutti di mare, gamberetti e granchi la tipica insalata di polpo potrebbero aiutarvi a riflettere su cosa scegliere ma, immancabile, deve essere la sapateiras, una delizia per il palato che potrebbe portarvi in pochi minuti alla dipendenza.

I piatti di pesce cambiano a seconda della giornata e della disponibilità, così come cambiano le possibilità di prepararli.



Fatevi consigliare un buon vino bianco o verde (un bianco leggero frizzante) portoghese e lasciate a casa il preconcetto errato che il vino buono è solo in Italia.

Non riesco a non essere romantico e la cosa che più mi affascina di questo posto è la sua location, dove è costruito.
Premesso che il ristorante internamente è molto ben curato e arredato con gusto, la cosa più bella e che lascia a bocca aperta, è la vetrata grandissima, che percorre tutto il ristorante, con una vista mozzafiato direttamente sull’oceano.

Sembra di essere a tavola con di fronte un megamaxischermo che proietta le immagini riprese da una scogliera sull’oceano della costa Portoghese …solo che, una volta tanto, non è una tv ma è reale.
Per quanto mi riguarda il ristorante merita un pranzo (o meglio sarebbe una cena) a prescindere dal pasto che è ottimo anche solo per godersi lo spettacolo.



Ottimo cibo, ristorante di un certo tipo e location mozzafiato non fanno rima con economico ma considerando che siamo in Portogallo e che siamo fuori Lisbona tutto viene compensato adeguatamente.

Per un pasto completo, vino incluso, potreste spendere tra 30/35 euri.

Ovviamente trattandosi di pesce ed essendoci il vino in mezzo, questa indicazione è molto relativa, volendo potete pranzare con €15 come con €150.

Il ristorante è aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, tutte le info le trovate sul sito www.azenhasdomar.com


Prima pubblicazione 22 Novembre 2013 

Nessun commento:

Posta un commento