giovedì 28 agosto 2014

Il matrimonio di Sant’Antonio


Giugno, Lisbona e Sant’Antonio. Giugno a Lisbona è Sant’Antonio, non c’è niente da fare.

Della “Festas di Lisbona” avevo già parlato qualche post fa, vi avevo anche raccontato che cosa secondo me sarebbe meglio fare la notte clou della festa, tra il 12 e il 13 Giugno.



Mi ha sempre incuriosito invece un evento che da quando sono qui ho sempre notato ma che mai ho capito fino in fondo…allora mi sono documentato!!!





Ogni anno il 12 Giugno, tutta la zona vicino la Sé (la cattedrale di Lisbona) si paralizza, di fronte alla chiesa tappeti rossi, fiori bianchi ovunque, elicotteri per le riprese dall’alto e tantissime telecamere a riprendere l’evento dal vivo per trasmetterlo in diretta.

Il primo anno, vista l’imponenza, pensavo ci fosse il matrimonio di Ronaldo, poi la cosa si è ripetuta l’anno successivo e quindi ho capito di essermi sbagliato.



Direi che è meglio cominciare dall’inizio.

La leggenda racconta che Sant’Antonio fosse un Santo riappacificatore, uno di quelli capaci di riportare la serenità nei rapporti tesi.

Grazie alla sua calma e alla sua pace interiore divenne famoso come colui in grado di riuscire a risolvere le crisi tra persone, sia per quanto riguarda problemi comuni ma soprattutto per quanto riguarda problemi di cuore. Insomma in qualche modo il suo forte, da quello che si legge, era quello di riuscire a combinare matrimoni…detto così sembra un po’ brutto, però insomma il concetto credo sia passato, insomma avete capito.

Come segno di devozione per questa sua caratteristica, la Camera Municipale di Lisbona (il comune), dal 1958 aiuta delle coppie in difficoltà a coronare il loro sogno d’amore.

Una serie di attività economiche e sociali supportano ogni anno diverse coppie, quest’anno sono 16, a sposarsi con la benedizione di Sant’Antonio (e gli euri del comune).



Andate sul sito dell’evento e guardate che belli che sono casamentosdesantoantonio.cm-lisboa.pt

L’evento negli ultimi anni ha preso una svolta mediatica forte, lo spettacolo viene seguito e trasmesso in televisione in diretta per tutto il giorno, lo show comincia alle 12.00 di mattina con il matrimonio civile, continua alle 14.30 con il matrimonio presso la Cattedrale, continua nel pomeriggio con una sfilata degli sposi per le vie della città, per terminare con la parata delle nuove coppie all’interno della marcia popolare in Avenida Liberdade.

Forse il post mi è venuto un po’ ironico (credo sia merito di Sant’Antonio che mi da gioia e felicità…va bene la smetto) però credo sia un evento curioso da una parte ma molto bello, positivo e propositivo da parte del comune, sicuramente non risolverà la crisi internazionale ma riuscire a contribuire nel creare 12 nuove famiglie in un momento difficile come questo mi sembra un gran gesto.

Mentre scrivevo pensavo fosse la prima volta che trovavo un caso di questo tipo così esplicito, ma in Italia esistono casi così, ne conoscete?

VIVA GLI SPOSI!!! 


Prima pubblicazione 11 Giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento