lunedì 25 agosto 2014

Ristorante Marisqueira "Uma" …il marisco più buono che ci sia



Non so se in Italia ci sia un tipo di ristorante corrispondente ad una marisqueira, Lisbona e tutto il Portogallo ne sono pieni.

Una marisqueria è un ristorante, tendente spesso ad una trattoria, che prepara principalmente piatti cucinati con frutti di mare e similari

Ovviamente anche pesce, ma le specialità sono granchi, vongole, gamberi e tutti quegli acquatici che si distinguono dai pesci.



Se siete in centro a Lisbona e volete avventurarvi in questa esperienza celestiale, avete trovato il posto che fa per voi, dovete assolutamente andare ad “Uma"  Marisqueira” (il locale si chiama proprio così).

Il ristorante si trova Rua dos Sapateiros, 177, tra la piazza di Restauradores e Praca do Comercio, ad un minuto dalla fermata metropolitana di Baixa-Chiado.

Il locale è piccolo, se siete in tanti è sempre utile prenotare prima di andare, soprattutto  venerdì e sabato, se siete in pochi non ci sono quasi mai problemi, al massimo bisogna aspettare un po’ (chiuso la domenica).

Non fatevi intimorire dal personale, all’inizio lo troverete scontroso e burbero, ma dopo il primo piatto la bontà delle portate vi farà vedere tutto in modo diverso.



Il piatto da ordinare assolutamente è (come dice il cartello appeso alla porta), il pluripremiato “Arroz de Marisco”, un risotto ribollito pieno di granchi, gamberi e tutti i frutti di mare immaginabili, un pentolone fumante di bontà. Innaffiate il tutto con del buon vino verde e la vita vi sorriderà.

I prezzi sono abbordabili, non è economico come una tasca ma sicuramente rispetto alla media italiana si spende poco. Per una cena completa e superabbondante si può arrivare al massimo a 20€.

Buon marisco!!! 


Prima pubblicazione 13 Novembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento