lunedì 25 agosto 2014

The food temple Cucina vegetariana nel cuore della Mouraria


Continua il mio personale reportage su Lisbona nel cercare di raccontare come è possibile qui, abbastanza facilmente, crearsi, costruirsi un lavoro e trasformare un’idea in una realtà che funzioni.

Sembra un po’ una frase fatta presa da qualche libro, però l’impressione forte che ho, è che in Portogallo, a differenza che in Italia, le condizioni generali (sociali e burocratiche in particolar modo) agevolino l’impresa, in qualche modo sembra più facile che Italia.

Non sono capace di fare un confronto o una polemica su “qui è meglio che in Italia o viceversa”, non mi interessa nemmeno fare un paragone di questo tipo, l’Italia è una nazione molto più grande e più ricca del Portogallo, sono imparagonabili.

Quello che però posso dire con certezza è che qui, con una buona idea e un capitale modesto ci si può costruire una possibilità.




Ho già raccontato come trovare lavoro a Lisbona, chi è riuscito ad aprire un B&B, di chi ha portato la pizza nel cuore dell’Alfama. Per tutti gli appassionati di cucina meatless, di cucina vegetariana e sana, volevo consigliarvi il ristorante di Alice, il “The Food Temple“. www.thefoodtemple.com

Il nome potrebbe ingannare ma Alice non è italiana, professione Chef, a metà 2012 ha inaugurato il suo ristorante nel cuore di Mouraria.

Ristorante non è il nome esatto per definire il Food Temple, Alice definisce così il suo spazio:

“Welcome to The Food Temple: a project that celebrates and explores food in all the beautiful aspects of our lives… share the love!
We are a Cultural Food Community
It can be a cafe, a dinner joint, a workshop space, and generally a place to share and learn and explore the world of food.


Si tratta di uno spazio aperto, dove è possibile mangiare piatti di alta qualità, Alice è un’ottima giovane cuoca, attenta ai prodotti che usa in cucina e con una cura maniacale per ogni singolo piatto.

Allo stesso tempo è un luogo internazionale, nel cuore di uno dei quartieri più vecchi della città, dove grazie all’essere non portoghese di Alice ci si trova contornati da gente proveniente da tutte le parti del mondo.



The Food Temple non ha un menù fisso, i piatti cambiano in continuazione in base ai prodotti freschi che Alice trova, la qualità è più alta rispetto ad una tasca e anche i prezzi di conseguenza lo sono, in ogni caso indicativamente si riesce a cenare con €15.

The Food Temple si trova in Beco do Jasmin 18, la metro più vicina è la stazione di Martim Moniz sulla linea verde, il posto è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 19.30 fino a mezzanotte (e oltre)


Prima pubblicazione 20 Dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento